Allenarsi tutti i giorni in palestra pro e contro
Allenare un gruppo muscolare equivale a dire allenarsi tutti i giorni o quasi tutti i giorni perché un giorno o anche due di recupero/riposo è comunque necessario.
Ma perché allenare un gruppo muscolare al giorno?
In tutti i sport come nel culturismo anche fatto come semplice allenamento in palestra per aumentare la propria massa muscolare (ipertrofia) o anche soltanto per perdere qualche kilo di troppo bisogna allenarsi costantemente e variare sempre gli allenamenti, ma perché?
Per quanto riguarda il dimagrire allenarsi più volte è consigliato perchè si consumano più calorie e si bruciano molti grassi favorendo la perdita del peso, invece per la massa muscolare cioè l’ipertrofia continua a leggere.
Nel bodybuilding non esiste una persona più portata o meno, siamo tutti capaci di raggiungere livelli alti ma sta tutto nella risposta individuale e ad un metodo di allenamento che riesce a farti raggiungere gli obbiettivi.
Ci sono davvero dozzine di teorie sul come aumentare la massa muscolare anche dimagrendo, ma per essere realisti sono tutte funzionali.
Tutto dipende dal soggetto, una scheda che funziona su di me non è detto che dia i stessi risultati su di te, tutte le schede funzionano ma in una certa misura.
È molto importante allenarsi tutti i giorni per un periodo di tempo, ma prima o poi dovrete cambiare comunque allenamento perché cambiare fa si che il vostro muscolo riceve sempre una stimolazione e non gli date il tempo di abituarsi che già di nuovo deve essere sotto sforzo per riuscire a compiere ripetizioni per lui nuove.
Allenarsi tutti i giorni favorisce molto la crescita muscolare, dato che allenate un gruppo muscolare e avete 7 giorni di recupero e avete anche il tempo per riuscire a fare un risveglio muscolare, un allenamento molto semplice solo per portare del sangue al muscolo.
Ogni allenamento per singolo muscolo deve essere distruttivo, portare il muscolo al limite e poi lasciarlo riposare.
Ti consigliamo di assumere vari integratori come ad esempio la creatina, aminoacidi, proteine e gainer poi se sei interessato ad altro fai tu, ti consigliamo di acquistare i prodotti nel seguente sito per la loro qualità e funzionalità ma anche per i prezzi bassi, una volta che consumi molte energie e altre cose devi integrare.
Un esempio di allenamento per allenarsi tutti i giorni
Giorno 1– Gambe/Addome
Giorno 2-Petto
Giorno 3-Spalle/Addome
Giorno 4-Recupero
Giorno 5-Dorso/Addome
Giorno 6-Braccia (Bicipiti e tricipiti)
Giorno 7-Recupero
Per quanto riguarda la palestra, il culturismo perché allenarsi tutti i giorni?
Ricordate di cambiare spesso, nel bodybuilding tutto funziona così si va dal leggero al pesante o viceversa per allenare diverse fibre muscolari e anche il peso influisce in questo.
C’è chi cresce molto con le schede di Powerlifting dove i carichi sono il più alti possibili ma un numero basso di ripetizioni con a sua volta il recupero molto lungo.
Altri invece si trovano meglio con i carichi medioleggeri, tante ripetizioni ad un alto volume di lavoro, questo porta molto pompaggio al muscolo.
Ma nelle nostre palestre oltre questi due tipi di allenamento c’è chi sceglie super serie, serie triple, serie giganti o addirittura le serie a scalare.
C’è chi si allena utilizzando il heavy-duty coloro che si allenano con un volume bassissimo e un numero medio di ripetizioni e anche di serie alle quali spesso aggiungono le ripetizioni forzate o le negative portando così il muscolo al cedimento o anche oltre.
Ma come aumentare la massa muscolare e non andare in stallo
Molta gente si ostina ad utilizzare sempre lo stesso metodo di allenamento, ma in realtà il muscolo ha bisogno di essere stimolato in vari modi e sempre diversi per poter crescere sempre e non arrivare ad una situazione di stallo dove non aumenta più.
Cosa si può cambiare nella scheda di allenamento?
C’è chi cambia tutto il metodo di allenamento per stimolare il muscolo in tutto e per tutto c’è invece chi cambia semplicemente gli esercizi e il modo della loro esecuzione.
Potreste cambiare l’esecuzione dell’esercizio eseguendole con il Cheating invece di quelle precise, oppure passare dall’eseguire serie da un numero basso ad un numero alto.
Passare dalle parziali a quelle lungo l’intero arco di movimento.