Cos’è il metabolismo

metabolismo

Metabolismo

Il metabolismo è l’insieme di cambiamenti chimico-fisici al’interno di un organismo ed è influenzato dalla variazione di energia.

Il metabolismo può essere diviso in 2 parti fondamentali: Catabolismo e Anabolismo.

Nel Catabolismo le molecole più complesse vengono scomposte in molecole semplici con conseguente liberazione di energia.

Nel’Anabolismo, invece, vi è il processo opposto al Catabolismo, infatti  vengono prodotte molecole più complesse a partire da molecole semplici; inoltre mentre nel catabolismo vi è liberazione di energia senza che questa venga utilizzata per far funzionare il processo (processo esoergonico), nel’anabolismo è necessaria un certa quantità di energia affinché avvenga il processo di formazione delle molecole più complesse (processo endoergonico).

Durante la fase catabolica avviene anche la respirazione cellulare aerobica legata alla glicolisi che è una delle fasi del catabolismo; nella glicolisi viene scissa una molecola di glucosio in 2 molecole di acido piruvico. Il glucosio è fondamentale per la sintesi di ATP (adenosin trifosfato) che è la principale forma sotto cui si trova l’energia durante il metabolismo.

  • Lo sport  e l’attività fisica in generale aumenta il metabolismo e lo mantengono tale per diverse ore anche dopo l’allenamento ciò è fondamentale per chi vuole dimagrire perché con l’aumento del metabolismo, vi è un  aumento del fabbisogno energetico e quindi un utilizzo maggiore delle calorie ingerite, ovviamente ciò non significa che non si deva mangiare dato che, altrimenti le sostanze necessarie al’organismo vengono prese dallo stesso (esempio i muscoli=catabolismo muscolare).