Come si tira un pugno in modo corretto

come si tira un pugno

come si tira un pugno

Come si tira un pugno in modo corretto

Tirare un pugno non è proprio così semplice, tirando un pugno in modo scorretto si rischiano gravi lussazioni del polso, pollice e altre parti della mano o del braccio.

Devi curare alcuni aspetti fondamentali e fare della pratica prima di poter tirare un pugno in modo corretto.

Le parti del corpo che dobbiamo tutelare sono:

Tirare un pugno rischi

Il primo accorgimento molto importante è la posizione del vostro pollice quando formate il pugno, il pugno viene formato quando le quattro dita si chiudono e il pollice si piega al di fuori di queste dita senza sporgere nella parte con la quale colpirete.

È molto importante perché durante il colpo sferrato potreste lussarvi l’articolazione del polso tenendo il pollice all’interno del pugno, questo vi impedirebbe per un lungo periodo di tempo la completa mobilità della mano.

Se all’inizio non riuscite a tenere il pollice nella corretta posizione allenatevi chiudendo spesso la mano a forma di pugno anche aiutandovi con l’altra mano.

Potreste essere interessati ad un set completo a prezzo scontatissimo di attrezzatura per potervi allenare in casa, entrateci anche solo per dare un occhiata:

 

La corretta posizione del pollice:

Schermata 2015-07-01 alle 16.34.40

 

 

 

 

 

 

La scorretta posizione del pollice

Schermata 2015-07-01 alle 16.33.53Schermata 2015-07-01 alle 16.34.06

Un altro aspetto molto importante è la posizione del vostro polso e soprattutto il punto della mano con il quale toccherete l’avversario.

È molto importante tenere il polso dritto per non riportare danni.

Dovrai colpire l’avversario o il sacco sempre prevalentemente con le prime due nocche cioè quella dell’indice e del dito medio tenendo così una posizione corretta che non vi torcerà il polso durante l’impatto ma avverrà un impatto regolare.

È scontato che le altre nocche tocchino l’avversario ma il primo impatto deve avvenire con le prime due che vedrete nell’immagine qui sotto.

 

Le nocche con le quali si colpisce

Schermata 2015-07-01 alle 16.34.23

 

 

 

 

 

 

 

 

La corretta posizione del polso

Schermata 2015-07-01 alle 16.35.36

Schermata 2015-07-01 alle 16.34.54

Errata posizione del polso

Schermata 2015-07-01 alle 16.35.28

Schermata 2015-07-01 alle 16.35.11

Un altro accorgimento importante, questa volta per non recarti danni al gomito è quello di non permettere mai di estendere completamente il braccio mentre tirate un pugno, estendendo tutto il braccio rischi di stirarti muscoli e recarti dei danni al gomito che dopo qualche pugno ti porterebbero disagio.

 

L’ultimo aspetto fondamentale è capire il tipo di pugno che si vuole sferrare.

Esistono due tipologie fondamentali per tirare il pugno:

  • Il primo è quello con la spalla libera di muoversi, per esercitare maggiore energia, viene chiamato anche pugno pugilistico.
  • Il secondo invece è quello con la spalla ferma, è come se volessi spingere qualcosa, permette di dare pugni anche con un avversario molto vicino a te ma con minore slancio.