Tutte le pose da culturista e la loro esecuzione

tutte le pose culturista

tutte le pose culturista

    Pose da culturista

Il culturismo, come spiegato nel precedente articolo sull’argomento, è uno sport abbastanza complesso, e come ogni sport, anche per i bodybuilder esistono diverse gare nelle quali gli atleti mettono in mostra il proprio fisico con delle  pose da culturista attentamente studiate.

Solitamente le gare sono composte da due parti:

  1. Le pose obbligatorie (di solito annunciate da un giudice o dal conduttore della gara).
  2. 1 minuto di musica, scelta dall’atleta, nel quale può fare tutte le pose che desidera.

Di seguito vi sono le pose più famose tra le pose obbligatorie:

  1. Doppio Bicipite (sia frontale che di spalle) é utile alla giuria per valutare la muscolatura dei bicipiti, inoltre in questa posa i giudici controllano anche polpacci, dorsali, addome, quadricipiti e femorali.doppio-bicipite-frontale
  2. Più Muscoloso, utilizzato per la valutazione di bicipiti, petto, quadricipiti, tricipiti e spalle.più muscoloso
  3. Espansione Toracica (lato preferito o a scelta) che, come dice il nome stesso, serve a valutare la muscolatura del torace ed in particolare del petto.espansione toracica
  4. Dorsali (frontali e di schiena): la posa frontale aiuta a valutare dorsali e addome, mentre la posa eseguita di spalle alla giuria, aiuta a valutare dorsali e polpacci.dorso
  5. Tricipiti (lato preferito o a scelta), questa posa, oltre a valutare la muscolatura del tricipite, aiuta nella valutazione di petto, quadricipiti e polpacci.Mr. Olympia 2007
  6. Addome e Gambe: posa eseguita con le mani dietro la testa, serve a valutare l’addome e le gambe (in particolare i quadricipiti) frontalmente.abs

Inoltre,mentre quelle sopra elencate, sono pose nelle quali i muscoli vengono     contratti, esistono anche pose in cui i muscoli sono rilassati, tra queste vi sono

  1. Rilassata Frontale.
  2. Rilassata muscolare di schiena.

COME ESEGUIRE LE POSE:

  • Doppio Bicipite Frontale (Front Double Bicieps): durante l’esecuzione di questa posa è fondamentale, oltre ovviamente a contrarre I bicipiti (se si piegano i polsi verso l’interno, si ha una maggiore espansione) mettendo le braccia parallele al terreno, contrarre anche dorso, gambe ed addome.
  • Doppio Bicipite Di Schiena (Back Double Bicieps): l’esecuzione, per quanto riguarda le braccia è uguale a quella frontale, però essendo eseguita di spalle alla giuria è fondamentale contrarre anche polpacci, dorso e femorale, inoltre è consigliato mettere un piede dietro l’altro.
  • Più Muscoloso (Most Muscular): in questa posa il bodybuilder mostra tutti i muscoli (petto, spalle, dorsali, polpacci, quadricipiti, bicipiti, tricipiti e addome), questa è spesso la posa preferita dai culturisti; per eseguirla basta contrarre tutti i muscoli al massimo.
  • Espansione Toracica (Side Chest): in questa posa i giudici guardano principalmente il muscolo pettorale, ma anche bicipiti, tricipiti, femorale e polpacci. Per eseguire questa posa ci si posiziona di fianco rispetto  alla giuria, si piega di 90° il braccio rivolto alla giuria con il pugna chiuso, l’altro braccio affera poi il primo all’altezza del polso, mentre il bodybuilder espande il petto e contrae il bicipite femorale ed il polpaccio.
  • Dorsali Frontali (Front Lat Spread): mentre si tengono contratti addome e gambe, si portano le mani alla vita (movimento simile a quello per l’esecuzione del Pulley Basso) si stringono attorno alla vita e si gonfiano i dorsali mantenendo il petto verso l’alto e le spalle rilassate, in modo da ottenere il massimo effetto a V (V shape).
  • Dorsali Di Schiena (Rear Lat Spread): la posa aiuta i giudici a valutare il polpaccio e la schiena. L’esecuzione è simile alla posa frontale per quanto riguarda il dorso con le mani alla vita, e i gomiti verso fuori. Qui, però, una delle gambe viene portata indietro per mostrare il polpaccio.
  • Tricipiti Di Lato (Side Triceps): mentre il bodybuilder è posizionato di lato rispetto alla giuria, contrae l’addome i quadricipiti, i polpacci, i bicipiti ed il petto, flette la gamba più vicina ai giudici e porta le braccia dietro la schiena dove si intrecciano le dita o (come nell’espansione toracica) un braccio afferra l’altro all’altezza del polso, infine l’atleta contrae il tricipite verso la giuria.
  • Addome E Gambe (Abdominals And Thighs): in posizione frontale rispetto ai giudici, l’atleta contrae l’addome e flette leggermente il torace in Avanti, contemporaneamente contrae il quadricipite (solitamente si scuote la gamba e poi si contrae). La posa va eseguita rigorosamente con le mani dietro la testa e spesso con un piede avanti.

Pose da culturista.