Cos’è la Potenza Metabolica

Potenza Metabolica

Potenza Metabolica

La Potenza metabolica è un modo di misurare  le prestazioni sportive, introdotto da meno di 10 anni (2005). Si è vista l’esigenza di introdurre questo nuovo parametro perché si è notato il diverso dispendio di energie che si ha praticando sport (come il calcio) in cui vi sono scatti e corse per istanti e non in modo continuo come potrebbe risultare per la corsa a velocità costante, il dispendio di energia è maggiore per gli atleti che praticano sport in cui devono costantemente aumentare e diminuire la propria velocità in maniera occasionale (è di nuovo il caso del calcio).

  • Per calcolare la potenza metabolica vi è una formula precisa:

Potenza Metabolica = Costo Energetico per Velocità.

Inoltre a causa del diverso dispendio di energia è stato introdotto il concetto di distnza equivalente, definita come: DE = DT per 1,22

È stato infine introdotto l’AI (indice di anaerobiosi) che è definito come Joule (J) prodotti oltre i 20 watt fratto i Joule totali.

L’introduzione di questo nuovo parametro ha causato una piccola “rivoluzione” per quanto riguarda il calcolo del dispendio energetico di un atleta, che pratica uno sport che presenta variazioni di velocità.

La potenza metabolica, oggi, è molto utilizzata in sport come il calcio.