Allenamento pre-parto: come allenarsi

allenamento pre-parto

allenamento pre-parto

Allenamento pre-parto

L’esercizio fisico è utile in ogni fase della nostra vita. Per le donne in gravidanza, la loro condizione non deve essere vista come un ostacolo, poiché fare esercizio, in maniera adeguata, può rivelarsi veramente utile dato che aiuta a:

  • tonificare le pareti addominali;
  • tonificare il pavimento pelvico;
  • tonificare la schiena.

Allenamento pre-parto

Quindi praticare esercizio fisico in gravidanza permette di mantenere un buon tono muscolare, di evitare problemi muscolari e ossei e di tonificare quelle parti che durante il parto saranno sottoposte a molto stress fisico.
Nei primi tre mesi di gestazione è TOTALMENTE SCONSIGLIATO mettere in pratica un allenamento troppo duro, poiché si potrebbe mettere a rischio il feto.
In questa parte viene posta più attenzione sul respiro e sulla sua corretta utilizzazione, anche attraverso corsi di ginnastica pre-parto, dove le donne vengono seguite da specialisti. Questo aiuterà molto al momento del parto, dove la respirazione corretta è fondamentale.
Alle donne che non si sono mai allenate prima della gravidanza è consigliato di seguire solo questo tipo di corsi.
Invece per le donne che si sono allenate con frequenza, nella parte intermedia della gestazione, è permesso praticare attività fisica, ma non agli stessi livelli precedenti.

Infatti il lavoro totale deve essere ridotto del 50% rispetto alla condizione in assenza di gravidanza; per intraprendere qualsiasi attività si deve fare tutto gradualmente, arrivando a non più di mezz’ora di attività e con tempi di recupero elevati; anche ripetizioni e pesi devono essere ridotti; vengono esclusi esercizio che metterebbero a rischio il bambino (affondi, squat, lento avanti e dietro, esercizi a carico della colonna ecc), e vengono privilegiati esercizi più delicati come il crunch, alzate laterali, camminata ecc; dopo circa il sesto/settimo mese le attività andranno ridotte per riprendere quelle di respirazione.
Altre attività che si possono seguire sono: il pilates e un allenamento pre-parto, lo yoga pre-parto o la ginnastica in acqua.
Sono degli esercizi molto divertenti e rilassanti che aiutano a riattivare la circolazione degli arti e a rinforzare i muscoli.
Ovviamente prima di provare a fare qualsiasi tipo di attività è sempre meglio consultare il proprio ginecologo, che consiglierà la donna in base al suo genere di gravidanza.