Come è fatto l’apparato respiratorio

apparato respiratorio

L’apparato respiratorio

Il corpo umano non può resistere più di qualche minuto senza ossigeno.

Tale apparato si occupa a garantire al nostro organismo una continua rifornizione di ossigenno e nello stesso tempo l’eliminazione di anitride carbonica.

L’apparato si suddivide in:

  • Le vie respiratorie superiori cioè il naso,laringe e faringe;
  • Le vie respiratorie inferiori tra cui trachea e bronchi;
  • E i più importanti i polmoni.

Gli organi che permettono la respirazione:

Il naso

L’organo che ci permette di sentire odori, l’organo dell’olfatto, ha delle funzioni importantissimi per la vita di tutti i giorni cioè la purificazione di aria e soprattutto quella di riscaldare l’aria in entrata.

É composto da una parte esterna cioè il naso esterno e unra cavità interna cioè la cavità nasale.

La faringe

È una strutura con una forma di tubo, lunga circa 14 centimetri rivestita tutta in mucosa.

É quella parte che mette in comunicazione il naso con la nostra bocca.

Laringe

Una parte formata in cartilagine e muscolo a forma di cilindro che ci permette di emettere il suono attraverso le corde vocali e una funzione più importante quella di impedire al cibo masticato in bocca e alla saliva di entrare nelle vie respiratorie.

La trachea

É la continazione della laringe, la sua lunghezza è di circa 10 centimetri e la sua funzione principale è quella di rinforzare le pareti della trachea, una parte del nostro corpo molto sensibile perché chiusa per qualche minuto ci porta ad una morte sofferente in asfissia.

I bronchi

La nostra trachea viene a sua volta suddivisa in due rami chiamati bronchi, questi a sua volta attraverso un lungo processo ci permettono lo scambio dei alveoli e il sangue .

I polmoni

La parte fondamentale del apparato in questione, contengono circa 300 milioni di alveoli, la sua superficie è di circa 100 metri quadrati.