Allenamento per la forza della donna

Allenamento per la forza della donna

Allenamento per la forza della donna

Allenamento per la forza della donna

Le donne come gli uomini possono sopportare allenamenti molto pesanti e difficili. Molti affermano che la donna sottoponendosi ad un allenamento che comprende un utilizzo di pesi possa prendere troppo volume muscolare e quindi assumere un aspetto molto simile a quello dell’altro sesso.

Questa credenza però è errata. Questo perché le donne utilizzando dei sovraccarichi riescono a rafforzare e aumentare le singole fibre muscolari, ma senza crescere notevolmente di volume.

Accade ciò a causa del fatto che la donna contiene nel suo organismo circa un decimo del testosterone (che aiuta l’ipertrofia) che è presente nell’uomo.

L’allenamento per la forza porta dei vantaggi ad entrambi i sessi nonostante la notevole diversità: aiuta infatti a rendere più efficiente l’organismo e aumenta la resistenza agli stress fisici.

Un tipo di allenamento simile porta all’aumento della massa magra e alla diminuzione della massa magra. Nelle donne la perdita di massa magra è notevolmente maggiore rispetto all’uomo, mentre l’ipertrofia muscolare è minima.

Lo sviluppo della forza aiuta inoltre  a combattere gli effetti della menopausa. In sostanza possiamo affermare che l’aumento della forza nella donna è attuabile in tutte le età poiché aumenta le prestazioni e aiuta a prevenire  gli infortuni, quindi è utilizzabile per uso terapeutico.