Come scegliere il metodo di allenamento

Come scegliere il metodo di allenamento

Come scegliere il metodo di allenamento

 

Molti anni fa si utilizzava sempre lo stesso allenamento per tutti, gli inizi del culturismo erano scarsi di allenamenti studiati per favorire l’ipertrofia muscolare ma si compensava tutto con sostanze varie.

Al giorno d’oggi hai tantissimi modi per scegliere il tipo o metodo di allenamento, vorresti impostarti un allenamento che funzioni su di te e non sai come scegliere il metodo di allenamento?

 

Ci sono davvero dozzine di teorie sul come aumentare la massa muscolare(Ipertrofia) anche dimagrendo, ma per essere realisti sono tutte funzionali.

Tutto dipende dal soggetto, una scheda che funziona su di me non è detto che dia i stessi risultati su di te, tutte le schede funzionano ma in una certa misura.

Come scegliere il metodo di allenamento

 

C’è chi cresce molto con le schede di powerlifting dove i carichi sono il più alti possibili ma un numero basso di ripetizioni con a sua volta il recupero molto lungo.

Altri invece si trovano meglio con i carichi medioleggeri, tante ripetizioni ad un alto volume di lavoro, questo porta molto pompaggio al muscolo.

Ma nelle nostre palestre oltre questi due tipi di allenamento c’è chi sceglie super serie, serie triple, serie giganti o addirittura le serie a scalare.

C’è chi si allena utilizzando il heavy-duty coloro che si allenano con un volume bassissimo e un numero medio di ripetizioni e anche di serie alle quali spesso aggiungono le ripetizioni forzate o le negative portando così il muscolo al cedimento o anche oltre.

 

Ma come aumentare la massa muscolare e non andare in stallo

 

Molta gente si ostina ad utilizzare sempre lo stesso metodo di allenamento, ma in realtà il muscolo ha bisogno di essere stimolato in vari modi e sempre diversi per poter crescere sempre e non arrivare ad una situazione di stallo dove non aumenta più.

Il muscolo arriva ad abituarsi all’allenamento e non riuscirà più ad essere stimolato fermando così i progressi.

 

Cosa cambiare nella scheda per aumentare la massa muscolare?

 

È semplice c’è chi cambia tutto il metodo di allenamento per stimolare il muscolo in tutto e per tutto c’è invece chi cambia semplicemente gli esercizi e il modo della loro esecuzione.

Potreste cambiare l’esecuzione dell’esercizio eseguendole con il cheating invece di quelle precise, oppure passare dall’eseguire serie da un numero basso ad un numero alto.

Passare dalle parziali a quelle lungo l’intero arco di movimento.

Sta tutto nel cambiare da scheda a scheda il metodo di allenamento giusto per te, una volta che capirai cosa ci vuole per te potrai seguire gli stessi variamenti ma prima dovrai andare a tentativi e capire anche cosa ti piace.

 

Oltre a questo puoi anche cambiare la presa nel bilanciere più larga o più stretta, cambiare impostazione di esercizi come ad esempio mettere prima gli esercizi con i manubri prima di quelli con il bilanciere o viceversa.

 

Ricordate di cambiare spesso, nel bodybuilding tutto funziona così si va dal leggero al pesante o viceversa per allenare diverse fibre muscolari e anche il peso influisce in questo.

 

Nel bodybuilding non esiste una persona più portata o meno, siamo tutti capaci di raggiungere livelli alti ma sta tutto nella risposta individuale e ad un metodo di allenamento che riesce a farti raggiungere gli obbiettivi.

 

Inoltre è davvero molto importante compensare con gli integratori alimentari, una volta che vi allenate e sprecate tantissime proteine, calorie e tanto altro dovrete compensare perché dal cibo non riuscireste mai ad assimilare tutte le sostanze delle quali necessita il tuo corpo.