Finalmente è ora di pedalare: qualche idea per essere pronto

 

Finalmente è ora di pedalare: qualche idea per essere pronto.

 

Tutti in sella è arrivata l’ora di andare in bicicletta. Quest’attività è adatta a tutti e piacevole da praticare anche con i più piccoli, in mezzo alla natura.

Le opportunità non mancano. Per esempio una vacanza itinerante in bicicletta: è suggerita a chi è più abituato a muoversi con poco e vivere vacanze più spartane da un lato, ma sicuramente più libere dall’altro. Si arriva poi a chi vuole farsi una bella scampagnata nel week  end per fuggire dalla confusione della città, almeno qualche ora.

 

 Pedalare è facile,

adatto a tutti, in base ai vari gradi di difficoltà, al percorso e alla velocità che si decide di mantenere. L’importante è avere qualche piccola accortezza per poter godere della scampagnata, senza intoppi o spiacevoli problemi durante il percorso.

 

Qualunque sia la ragione che ti spinge sulla sella, è bene attrezzarsi e soprattutto mettere in sicurezza i più piccoli.  Per questo puoi comprare i caschi da ciclismo Kask, che proteggono una parte così delicata come la testa, e al contempo non la appesantiscono. Non sottovalutare l’importanza del caschetto e tieni presente che è un elemento personale che è meglio non scambiare. Perché? Prova a pensare che è a contatto con i tuoi capelli, in ogni caso con materiale biologico come la saliva e il sudore: per questo periodicamente il caschetto va pulito sia internamente che esternamente. Non solo manterrai in perfetta condizione questo accessorio, ma salvaguarderai anche la tua igiene e la tua salute con accorgimenti che sono molto utili.

 

Porta sempre con te un piccolo zaino con il necessario come una bottiglietta di acqua: ricordati che l’idratazione è fondamentale. In caso fosse estate, proteggiti con una crema solare adeguata, perché la velocità della bicicletta non ti esenterà dal cocente effetto dei raggi e, tieni conto, che se hai la pelle delicata o sei con bambini, sempre meglio proteggersi.  Se vuoi essere attrezzato porta con te anche un ciclocomputer: riuscirai a monitorare i tuoi percorsi e le tue performance, memorizzare i risultati e confrontarli con le precedenti volte.

In caso decidessi di affrontare un percorso in montagna, sia esso un’ardimentosa discesa da fare a tutta velocità con l’adrenalina al massimo o un’allegra passeggiata con la famiglia, porta un Kway per la pioggia. Il tempo mutevole potrebbe sorprenderti mentre pedali e ti sarà molto utile.

 

Prima di partire, controlla sempre che la tua bicicletta sia a posto, per non avere brutte sorprese e rovinarti la tua escursione: dieci minuti di attenzione e cura in più ti permetteranno di goderti il momento. A questo punto sei pronto, è arrivata la parte più piacevole: tu la strada, il paesaggio e la tua bicicletta. Buon divertimento!