Come fare tutte le pose da culturista

Come fare tutte le pose da culturista

Pose da culturista arnold

 

Il culturismo è uno sport molto complesso e richiede molto impegno e forza di volontà.

I bodybuilder dopo anni di allenamenti e preparazione quando sono pronti vanno a competere in diverse gare, nelle quali devono mettere in mostra il loro fisico con delle pose attentamente studiate.

 

Le gare solitamene sono composte da due fasi:

  • Le pose obbligatorie, solitamente sono scelte dai giudici e annunciare dai conduttori della gara;
  • La seconda fase è composta da un minuto di musica scelta dal bodybuilder, il culturista in questa fase ha un minuto per eseguire le sue pose preferite con la base musicale per dare il meglio di se.

 

Quali possono essere le pose da culturista obbligatorie?

 

  • Doppio Bicipite (Front or back double bicieps)

La posa Doppio Bicipite può essere eseguita sia frontale che di spalle, questa posa è molto importante dato che i giudici possono valutare i bicipiti ma tengono conto tantissimo anche dei polpacci, addome, dorsali, quadricipiti e femorali.

doppio-bicipite-frontale

 

 

  • Più muscoloso (Most muscular)

La posa il Più Muscoloso è utilizzata per mostrare e far valutare principalmente dei bicipiti, petto, quadricipiti, tricipiti e spalle.

più muscoloso

 

  • Espansione toracica (Side chest)

La posa Espansione Toracica può essere eseguita dal lato preferito del culturista, questa posa come già ci anticipa il nome serve a mostrare la muscolatura del torace e del petto.

espansione toracica

  • Dorsali (Rear or Front Lat Spread)

Anche questa posa da culturista può essere eseguita sia frontale che di schiena, la posa frontale aiuta a dare una valutazione dei dorsali e dell’addome.

La posa eseguita di spalle invece serve per valutare dorsali e polpacci.

dorso

 

  • Tricipiti (Side Triceps)

Questa posa sempre con la possibilità di scelta del lato da mostrare serve per poter valutare il tricipite scelto, aiuta anche nella valutazione del petto, quadricipiti e polpacci.

Mr. Olympia 2007

 

  • Addome e Gambe (Abdominals and thighs)

Questa posa viene eseguita con le mani dietro la testa, serve soprattutto alla valutazione dell’addome e delle gambe, in particolare la valutazione del quadricipite.

abs

Esistono anche pose all’opposto di queste sopraelencate che sono in contrazione esistono anche quelle in rilassamento muscolare.

Queste pose da culturista sono:

  • Rilassata frontale.
  • Rilassata muscolare di schiena.

 

Esecuzione delle pose da culturista

(Ho preferito fare il fermo immagine dell’esecuzione in modo da permettervi di scaricare le due immagini dell’esecuzione)

Pose da culturista Pose da culturista