Allenamento anticellulite: come allenarsi, rimedi

anticellulite

anticellulite

Allenamento anticellulite

Per le donne, come tutti sappiamo la cellulite è un tema molto ostico; è brutta da vedere, non piace, insomma è particolarmente antiestetica e anche per questo spieghiamo come avviene un allenamento anticellulite.

Colpisce circa 9 donne su 10, sia magre che meno, e si concentra su natiche e cosce.

Che cos’è?

La cellulite è comunemente riconosciuta come un inestetismo della pelle dove vi è un aumento del volume delle cellule adipose, cioè un accumulo di grasso in zone specifiche.

Si presenta con un aspetto bucherellato, molto simile alla buccia di un’arancia. Spesso viene presa per ritenzione idrica, ma è un errore poiché quest’ultima può essere trattata con massaggi e trattamenti vari.

Quali sono le cause?

La causa principale sono gli estrogeni, ossia gli ormoni sessuali femminili. Essi favoriscono la ritenzione dei liquidi e quindi fanno in modo che aumenti il volume e si rompano le cellule del pannicolo adiposo, e ciò porta quindi all’accumulo di quest’ultimo in zone mirate. Altre cause possono essere: la sedentarietà, un’alimentazione scorretta, l’obesità, alcuni tipi di farmaci, la gravidanza, il fumo e lo stress. Anche degli abiti molto stretti possono portare a questa condizione, un esempio sono i jeans skinny, belli da vedere ma che possono portare questo brutto inestetismo.

Possibili rimedi

Ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono fare per prevenire la cellulite o combatterla.

Una cosa molto importante da fare è non abusare di fumo (se non evitarlo completamente), caffè, alcolici e cioccolata.

Anche il sonno è molto importante perché riduce lo stress, perciò sarebbe corretto dormire circa 8 ore al giorno.

I massaggi aiutano molto, concedersi un massaggio drenante o linfodrenante fa bene e fa anche rilassare.

Ma la cosa fondamentale è l’esercizio fisico, che però deve essere fatto seguendo alcune regole: cioè evitare l’accumulo di acido lattico che influisce negativamente sulla circolazione del sangue e sull’ossigenazione dei tessuti; fare molta camminata ed evitare la corsa.

Si dovrebbe praticare anche della ginnastica posturale, soprattutto dopo l’allenamento fare degli esercizi che stimolino la mobilità del piede, poiché un difetto di quest’ultimo porta anch’esso alla cellulite.

L’alimentazione è anch’essa importante. Le cose da eliminare o al massimo limitare sono il sale e i grassi;  la dieta deve essere ricca di fibre, frutta e verdura.

Si dovrebbe bere circa 2 litri di acqua al giorno che aiuta ad eliminare le tossine e i liquidi in eccesso, e fare 3 pasti al giorno con qualche spuntino ovviamente sano.

Molte donne dopo vari tentativi di allenamenti che non danno risultati ricorrono a dei prodotti ottimi che fanno dimagrire in fretta con il giusto allenamento, ecco i prodotti.