Cos’è l’equitazione

1

Equitazione

Questo sport utilizza il cavallo, cavalcato dall’uomo.

Essa comprende diverse discipline, alcune di queste sono discipline olimpiche.

Quali sono i tipi di equitazione

Tipologie di monta:

  • Monta da lavoro-Impiego lavorativo del cavallo ad esempio l’allevamento del bestiame
  • Monta sportiva, Inglese o Italiana- Tutti quei tipi di monta che comprendono lo sport e le discipline olimpiche ad esempio salto con ostacoli, dressage, cross, endurance, concorso completo.

Quali sono le andature del cavallo

  • Il passo– è l’andatura più lenta del cavallo
  • Il trotto-é un andatura saltata in due tempi, per bipiedi.
  • Il galoppo– é un andatura naturale, più veloce delle due precedenti, un cavallo può raggiungere anche i 70 km/h anche se per pochissimi secondi.

L’equitazione è uno sport nel quale non è solo il cavallo a praticare attività fisica, ma anche chi lo cavalca.

Il cavallo non deve assolutamente essere preso come un giocattolo ma va rispettato.

Equitazione, uno sport  dove nasce un legame tra la persona e il cavallo.

Foto 2

 

  • Per far capire il rapporto che nasce tra il cavallo e la persona, ci sono delle frasi scritte dalle persone che cavalcano.

 

Mi guardò attraverso le fessure delle sottili sbarre di metallo, mi accorsi di lui, quegli occhi profondi e scuri mi ipnotizzarono, non sapevo ancora che un grande amore ci avrebbe per sempre unito, un amore sincero e disinteressato, che solo un cavallo ti può dare.

Il suo cuore è come un cristallo lucente, uno dei più puri e brillanti, ne sono certa. Il suo amore è semplice, ma profondo e sincero. Solo piccoli gesti: un mordicchio sulla guancia, una leccata della mano, l’appoggiare la sua testa alla mia per farsi sfiorare con un bacio, una carezza.

Questo è il mio cavallo, l’hanno chiamato AMIGO. Riempie le mie giornate, i miei pensieri e il mio cuore. Vederlo correre, con tutta la sua imponente eleganza, con la sua esuberante forza, mi inebria. Il suo trottarmi incontro mi fa comprendere che la complicità che univa le nostre vite in gara non si è dissolta, si è rafforzata legandosi con l’amore, la riconoscenza e il rispetto che abbiamo l’uno per l’altra, con la gioia di avergli potuto dare non solo la libertà di esprimersi ma anche il giusto seguito delle sua vita.

C’è chi non comprende tutto questo, chi mette in dubbio questa fusione tra le nostre anime ma è solo perché il suo cuore è troppo umano, troppo poco evoluto.

Amigo non è solo il mio cavallo, è una parte di me, una parte del mio cuore, che mi fa vivere, sperare, è qualcuno da amare.

Amigo, un giorno, sarà il mio dolore, una profonda sofferenza. Ma so con certezza che lui è e sarà per sempre con me, per me. Mi basterà chiamarlo, pensarlo e lui trotterà verso di me, chiamandomi con il suo squillante nitrito, si fermerà davanti a me, mi guarderà e appoggiando la sua testa alla mia colmerà d’amore la solitudine della mia anima.