Esercizi per il dolore alla cervicale

cervicale

Esercizi per il dolore alla cervicale

 

Il tratto cervicale è un punto molto sensibile del nostro corpo.

Esso da sostegno al cranio tramite le sette vertebre che lo compongono.

Essendo molto delicato molti fattori possono causare dei dolori in questo tratto (cervicalgia), e possono essere : stress, mancanza o eccesso di attività fisica, torcicollo, assunzione di cattive posizioni durante il giorno e il riposo ecc…

I problemi che provocano la cervicalgia possono essere di natura ossea e cartilaginea, ma nella maggior parte dei casi sono dovuti alla contrazione della muscolatura di spalle e collo.

Una buona esecuzione di alcuni esercizi mirati potrebbe aiutare notevolmente a far sparire il dolore.

Gli esercizi però vanno eseguiti in maniera corretta cioè evitando di fare movimenti sbagliati e veloci, ma al contrario eseguendoli con lentezza e controllo, per evitare di peggiorare il problema.

Questi esercizi sono estremamente semplici e eseguibili in qualsiasi ambiente.

  • In piedi o seduti si flette il collo da un lato all’altro con molta lentezza,     ritornando per qualche secondo nella posizione di partenza prima di passare al lato opposto.
  • Sempre in piedi o seduti si flette il collo di lato. Con la mano del lato in cui il collo è flesso si afferra il polso del braccio opposto tirandolo verso il basso in modo da mettere in tensione i muscoli dell’area. La posizione va mantenuta per circa 30 secondi o poco meno.
  • Questa volta in piedi si flette sempre il collo di lato, la mano del lato verso cui è piegato il collo spinge verso in bacco la testa. Il braccio opposto va piegato a 90 gradi portando la mano dietro la schiena. La posizione anche qui va mantenuta per 30 secondi o poco meno.
  • In piedi o da seduti mantenendo la schiena dritta si flette il collo a destra portandolo indietro, e a sinistra portandolo avanti. Il movimento va ripetuto anche in senso inverso.
  •  Un altro modo per aiutare a combattere i dolori cervicali è il real ease (vero agio), un prodotto americano che serve per rilassare i muscoli di collo e spalle. Mantenedo una corretta respirazione questo prodotto può fare veri e propri miracoli.

 

Ricordate sempre che gli esercizi, per essere efficaci,  vanno eseguiti in maniera lenta e controllata.

Sono esercizi molto semplici che però danno buoni risultati e che quindi potranno aiutarvi a “curare” i dolori cervicali.

  • Thanks for any other informative site. The place else may I am getting that kind of info written in such an ideal approach? I’ve a challenge that I am simply now running on, and I’ve been at the look out for such information.