La Struttura Del Campo Da Calcio

Struttura Del Campo Da Calcio

Struttura Del Campo Da Calcio

La Struttura Del Campo Da Calcio

Il terreno di gioco del calcio è costituito da un campo che può essere costituito da erba (naturale o sintetica) o da terra battuta. Il terreno di gioco è di forma rettangolare, e secondo le regole di gioco, le misure del campo devono variare in un intervallo compreso tra 90 e 120 metri per le linee laterali e tra i 45 e i 90 metri per le linee di fondo (anche se vi sono spesso più restrizioni per i campi delle partite internazionali, per i quali le misure variano tra 100 e 110 e tra 64 e 75 metri.), inoltre tutte le linee (comprese quelle della porta, dell’aria di rigore, di centro campo e delle zone d’angolo) devono avere uno spessore compreso tra 10 e 12 centimetri.

Oltre al terreno delimitato da linee di fondo e linee laterali, secondo il regolamento, è obbligatorio un “Campo Per Destinazione” che è rapresentato da una fascia di terreno (obbligatoriamente dello stesso materiale del campo da gioco) tutt’intorno al campo e con uno spessore di almeno 1,50 metri.

Il campo è, inoltre, diviso da una linea centrale detta linea mediana, e nel centro di essa si trova il centro campo, che deve essere segnato, e che rappresenta il centro della circonferenza (di raggio 9, 15 metri), da dove si batte il calcio di inizio e si riavvia il gioco dopo ogni rete.

Le aree di rigore, terminanti nella porta e nella linea di fondo, sono costituite da due linee che distano 16,5 metri da ciascun palo della porta e che sono perpendicolari alla linea di fondo e alla linea parallela a quest’ultima posizionata anch’essa a 16,5 metri.

Il punto del calcio di rigore, che si trova all’interno dell’aria di rigore, dista 11 metri dalla porta e viene utilizzato quando una squadra subisce un fallo all’interno dell’aria di rigore ed ha diritto ad una punizione battuta dal punto di rigore. Durante il calcio di rigore i giocatori, eccetto il portiere e chi calcia la punizione, devono stare ad una distanza di 9,15 metri, che è la misura della lunetta (semicerchio davanti l’aria di rigore).

Sempre dentro l’aria di rigore, vi è l’aria di porta, utilizzata per i calci di rinvio da fondo campo, è costituita da due linee perpendicolari alla linea di fondo, distanti 5,5 metri dai pali e lunghe 5,5 metri, dove sono chiuse da una linea parallela alla linea di fondo.

Le misure delle porte sono standard e misurano 2,44 metri, in altezza, e 7,32 metri di larghezza, ovvero la distanza tra i pali che sono poi congiunti in cima dalla traversa (un terzo palo orizzontale). Alle spalle della struttura solida vi è poi la rette, costituita da nylon, canapa o yuta, e serve a trattenere il pallone dopo un gool.

Agli angoli del campo vi sono le bandierine d’angolo (alte 1,50 metri e, obbligatoriamente di colore giallo) e   di cerchio che viene utilizzato quando una squadra manda la palla oltre la propria linea di fondo. Le bandierine non possono essere rimosse o spostate, neanche temporaneamente durante un calcio d’angolo.

Inotre è possibile trovare il recinto di gioco, che delimita l’area di gioco dalla zone del pubblico ed  include eventuali piste di atletica che spesso sono confinanti con il campo da calcio.

Essendo l’unico direttore di gara, è l’arbitro che determina la regolarità del campo, e se esso è praticabile, specie in caso di neve, pioggia, vento o nebbia, secondo divesi parametri.