Come calcolare il fabbisogno calorico: uomo e donna

Fabbisogno calorico

Come calcolare il fabbisogno calorico

Qualsiasi dieta oramai è basata su un calcolo preciso di calorie assunte e bruciate, che porteranno la dieta a buon punto portandovi a perdere peso.

Per tale calcolo esistono svariate formule molte basate su peso, altezza, età e tanto altro.

Per bruciare grassi dobbiamo assumere meno calorie di quelle che bruciamo permettendo al nostro corpo di eliminare tale grasso in eccesso se invece assumerete più di  quel che calcoleremo in seguito ingrasserete.

Il peso da perdere ideale a settimana è di mezzo kg a settimana poco più poco meno non fa nulla , la perdita del peso poi è soggettiva.

Ricordate di non essere troppo affrettati nel perdere peso, potreste bruciare anche i muscoli oltre al grasso.

Più attività fisica fate più il fabbisogno di calorie aumenta.

Per uomini il calcolo del fabbisogno calorico

Il calcolo del fabbisogno giornaliero per un uomo:

Pesati, il tuo peso moltiplicalo per 10 e addiziona al risultato 900;

Il risultato moltiplicalo per:

-1,3 se non sei attivo fisicamente e non ti muovi molto

-1,5 se conduci un attività fisica nella mediocrità

-1,8 se porti avanti un lavoro manuale

Per donne il calcolo del fabbisogno calorico

Il calcolo del fabbisogno giornaliero per le donne:

Pesati,il tuo peso moltiplicalo per 10 e addiziona al risultato 700;

Moltiplica il risultato

-Per 1,3 se non sei attivo fisicamente e non ti muovi molto

-Per 1,4 se conduci un attività fisica nella mediocrità

-Per 1,8 se porti avanti un lavoro manuale

È molto importante capire quante calorie bisogna assumere per non mangiare troppo o per non mangiare troppo poco, in entrambi i casi si rischia di rallentare gli obbiettivi desiderati.