Cos’é e come funziona la dieta Atkins

dieta atkins

dieta atkins

La dieta Atkins

 

Un regime alimentare molto particolare simile alla dieta Dukan.

È basata sull’eliminazione completa di carboidrati come pasta, pane etc.

Questa dieta Atkins è conosciuta come dieta di grassi e proteine.

 

Il funzionamento della dieta:

La dieta Atkins si basa sul semplice principio cioè, se al corpo vengono del tutto eliminati i carboidrati esso è costretto a prendere l’energia necessaria per il corretto funzionamento dai grassi già presenti nel nostro corpo e quelli assunti.

 

La prima settimana della dieta vi farà perdere all’incirca dai 2 ai 5 kg di peso corporeo, tutto questo peso deriva dall’eliminazione dei carboidrati che provocano una produzione ridotta dell’insulina, l’insulina è una delle prime cause dell’aumento della massa grassa.

Eliminando i carboidrati avviamo a sua volta la produzione del processo di lipolisi cioè la perdita del grasso corporeo.

 

Una volta che l’organismo si abitua a questo cambio di dieta la perdita di peso sarà costante che equivale a una perdita di peso di circa 1 o anche 2 kg a settimana.

 

Questa dieta deve essere prescritta da un dietologo è non deve superare lunghi periodi, la durata della dieta dovrebbe essere di circa 3 mesi.

Tale dieta mette sotto sforzo il fegato dato che l’assunzione di sole proteine e grassi senza presenza di glucidi comporta la creazione di chetoni.

Spesso i dietologi consigliano l’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno per precauzione del fegato.