Come far crescere i muscoli : ipertrofia

Come far crescere i muscoli

Come far crescere i muscoli

Far crescere i muscoli, detto in modo molto comune, dicendolo in modo corretto l’ipertrofia cioè l’aumento del volume delle fibre muscolari che compongono un tessuto muscolare.

 

Come avviene l’ipertrofia e cosa comporta?

Quando intraprenderete un allenamento che porterà la crescita dei vostri muscoli noterete presto l’aumento della vascolarizzazione (formazione di nuovi vasi sanguigni), l’aumento delle microfibre (fibre che costruiscono la muscolatura striata), sviluppo del tessuto connettivo e aumento delle fibre.

 

Adesso passiamo a come provocare l’ipertrofia, come far crescere i muscoli.

Non è una cosa che avviene molto facilmente e richiede del tempo e molta forza di volontà, se non siete pazienti e con tanta forza di volontà lasciate perdere.

Servirà il giusto allenamento e una sana dieta.

 

I nostri muscoli sono composti da 3 tipi di fibre muscolari:

Fibra bianca– ha una contrazione veloce e nello stesso tempo e molto forte dandoci la possibilità di sollevare carichi alti;

Fibra rossa– contrazione lenta, ci serve per lavori di resistenza cioè serie lunghe;

Fibre intermedie– una via di mezzo delle fibre sopra elencate, questa fibra può trasformarsi in una delle due elencate precedentemente favorendo la massa muscolare o nell’altro caso molta resistenza.

 

Per riuscire ad aumentare la massa muscolare basterà eseguire serie brevi ma intense, serie da un massimo di 12 ripetizioni ma con carichi elevati.

L’attività anaerobica con carichi che vanno dal 70 al 90% del vostro peso massimo che riuscite a sollevare con quel determinato gruppo muscolare.